FRODI
ONLINE, TRUFFE E CARTE DI CREDITO, SITI TRAPPOLA
Dopo
la vicenda delle ricariche fasulle del tipo "prendi 3 paghi 1"
o "una ricarica da 100.000 a 50.000" ritorniamo a parlare di
transazioni on-line e credulità o diffidenza dei navigatori.
I
settori maggiormente a rischio truffa risultano essere le aste on-line,
la vendita di merchandising, l'offerta di carte di credito, l'accesso ad
internet con modalità flat, il lavoro a domicilio, i prestiti a tasso
agevolato (dati dell'Osservatorio permanente sull'usura e la
criminalità economica della Camera di Commercio di Milano).
Tra
gli elementi da tenere in considerazione per evitare truffe: la sede fisica
del sito web,
la società che gestisce il servizio, la chiarezza delle condizioni
contrattuali, il trattamento dei dati personali, i sistemi per la
protezione dei pagamenti.
Ecco
un piccolo vademecum redatto da Franco Forte di PC
World:
-
verificare
che il browser possa ricevere le notifiche dei messaggi relativi alla
sicurezza
-
verificare
l'indirizzo fisico del venditore
-
verificare
cosa accade ai dati personali conferiti (policy privacy)
-
controllare
che ci sia un sistema di protezione delle comunicazioni con i clienti
-
verificare
se il sito ha una certificazione
-
non
inserire mai il numero della carta di credito in moduli di Audit
Checking (quelli che ad esempio verificano la maggiore età)
-
non
eseguire la transazione con carta di credito quando si è connessi ad un
server di rete o si stanno scaricando file tramite un programma di file
sharing
-
Inoltrato
l'ordine, stampare e conservare una copia della ricevuta dell'ordine,
inclusi i numeri di codice dell'operazione
E
cosa fare nel caso in cui si rimanga vittime di una truffa?
Esclusa
la soluzione di rivolgersi ad un avvocato, soluzione assai costosa, è
possibile tentare una conciliazione on-line... ovviamente se il sito non
è sparito...
Da
dicembre 2001 è attivo difatti il sito www.risolvionline.it,
reso disponibile dalla Camera di Commercio di Milano, che permette di
effettuare conciliazioni on-line, senza muoversi da casa ed a costi
contenuti.
Per
scoprire come funziona il servizio clicca
qui
RITORNA
ALLA SEZIONE CURIOSITA'
(tratto
da PC World n. 132/2002, "I soliti ignoti" pag. 28-33 di
Franco Forte)
|