LA
PROFILAZIONE ON LINE NON HA FUNZIONATO
Pare che non sia risultato così proficuo
come promesso il servizio di profilazione intelligente on line.
Per
profilazione
s’intende tracciare un profilo, appunto, dell’utente che naviga su
internet, seguendolo nei suoi click, in modo da arrivare a conoscere i
suoi gusti e le sue preferenze, il tutto al nobile fine di soddisfare le
sue esigenze, inviandogli pubblicità fatta su misura.
DoubleClick,
la società che ci aveva deliziati col suo software spione (il software
raccoglieva informazioni sui consumatori dai siti web in modo da
permettere alle imprese di inviare pubblicità personalizzata,
soprattutto banners) ha
deciso di cessare il servizio di profilazione on line che gestiva.
Ben lungi
dall’essere etiche, le motivazioni puramente economiche che hanno
causato questa scelta, sono da rintracciarsi nella non redditività del
servizio.
Troppo
costoso rispetto agli introiti, il servizio non ha retto allo stato di
crisi in cui versano molte società che operano su internet.
Che sia la
rivincita degli utenti profilati, stufi di ingozzarsi di pubblicità
indesiderata, che così poco hanno contato finora?
E del
resto le aziende che puntano sulla pubblicità per farsi conoscere, come
potrebbero agire?
Qualche idea ce l'avremmo...
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