Legge privacy 675 analisi dei rischi             Legge privacy e siti dei partiti politici

©CONSULENTIPRIVACY.IT

 

 

Home - Consulenti Privacy

 

CHI SIAMO - CONTATTI

Mappa del sito

 

SERVIZI DI CONSULENZA

 

:. QUESITI E PARERI SULLA PRIVACY

:. PARERI LEGALI

:. CONSULENZA LEGALE

:. ADEGUAMENTO-CONSULENZA

:. DOCUMENTO PROGRAMMATICO

:. VERIFICHE GRATUITE

:. FORMAZIONE 

:. SICUREZZA INFORMATICA

:. NOTIFICA AL GARANTE

 

SEZIONE INFORMATIVA

:. PRIVACY IN PILLOLE

:. SANZIONI

:. CHI DEVE ADEGUARSI?

:. CONTROLLA ADEMPIMENTI

:. CODICE PRIVACY E NORMATIVA

:. PRIVATI E DIRITTO ALLA PRIVACY

 

ARCHIVIO E NEWS dal 1997

 

NORMATIVE ATTINENTI

TESTO UNICO BANCARIO

LEGGE 626/94

 

FAQ

 

SITI UTILI

 

Policy privacy

 

 

PERFORMANCE DEI SITI DEI PARTITI POLITICI

 (Estratto dal rapporto redatto dalla facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste, coordinato da Francesco Pira e pubblicato sul sito www.comunicatoripubblici.it)

La facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Trieste si è cimentata, oltre che nell'analisi delle performance dei siti istituzionali, nello studio delle performance anche dei siti dei partiti politici.

Venendo al dettaglio sono sicuramente ben progettati il sito di Forza Italia e dei DS, non solo altamente fruibili, ma vincenti anche sul campo dell’interattività.

Lo stesso può dirsi per Radicali, CCD e, in minor misura, Verdi, mentre il sito della Margherita, pur essendo altamente interattivo, non brilla affatto in quanto a grafica e fruibilità. Decisamente da rivedere, invece, l’offerta telematica di Rifondazione, Socialisti Democratici e Rinnovamento Italiano, poveri su tutta la linea.

Più in generale, il maggior risultato emerso dall’analisi è il miglioramento di alcuni siti, modificati rispetto allo scorso anno, con l’accoglimento di alcuni nostri consigli in proposito.

L’analisi, coordinata da Francesco Pira, è stata curata da un gruppo di lavoro di cui hanno fatto parte alcuni studenti degli ultimi anni del corso di laurea di Scienze della Comunicazione, e dai due esperti di comunicazione pubblica, Luca Gaudiano e Fabiana Cadenaro.

L'accoglimento dei consigli significa che il lavoro svolto con i ragazzi è stato utile e professionale, come credo sia anche quest’ultimo monitoraggio effettuato. E dimostra quanto lo studio di tali realtà possa contribuire non solo a descriverle, cosa già di per sé molto importante, bensì anche a modificarle, affinché i principi dell’apertura, della trasparenza e del dialogo possano orientare sempre più l’operato dei nostri rappresentanti istituzionali e politici.

Ci permettiamo di aggiungere che quanto alla tutela dei dati personali i siti dei partiti politici non brillano e specialmente in campagna elettorale si moltiplicano le violazioni della riservatezza dei cittadini.

 RITORNA ALLA SEZIONE CURIOSITA'