PRIVACY:
PERCHE'
LA PROFILAZIONE
ON LINE NON HA FUNZIONATO
Quando,
dove
|
La
notizia
|
Il
commento
|
GENNAIO
2002
USA
|
Double-click
cessa il servizio di profilazione on line perché non piú
redditizio
|
Non
è risultato proficuo come promesso il servizio di profilazione
intelligente. Pochi introiti. Utenti profilati stufi? E
le imprese come potrebbero rendere la pubblicità desiderabile?
Coinvolgendo il consumatore, la nostra idea è che...
|
Seguire
l’utente
che naviga su internet nei suoi click, in modo da arrivare a conoscere i
suoi gusti e le sue preferenze e soddisfare le sue esigenze, inviandogli
pubblicità fatta su misura, non sembra essere un idea proficua.
DoubleClick,
la società che ci aveva deliziati col suo software spione (il software
raccoglieva informazioni sui consumatori dai siti web in modo da
permettere alle imprese di inviare pubblicità personalizzata,
soprattutto banners) ha
deciso di cessare il servizio di profilazione on line che gestiva.
Troppo
costoso rispetto agli introiti, il servizio non ha retto allo stato di
crisi in cui versano molte società che operano su internet.
La
domanda è perchè la profilazione intelligente ha fallito?
E
le aziende
che puntano sulla pubblicità per farsi conoscere, come potrebbero
agire?
Scorrendo
mailing list varie mi sono trovato d'accordo con l'opinione di un
navigatore che sosteneva che la poca efficacia della pubblicità
mirata derivi dal fatto che il cliente non viene coinvolto, non
interagisce nel processo.
Non
si fa altro che dedurre i suoi gusti raccogliendo dati sul suo percorso
di navigazione o dai form d'iscrizione.
Eppure
quando ci si accinge a comprare qualcosa, informandoci su internet,
molte volte si pensa, magari ci fosse qualcuno che m'informa... e
allora?
Personalmente
sto ristrutturando una casa in campagna, non vi dico i salti di gioia
che farei, se qualcuno m'informasse su costi, prodotti e fornitori, di
mattonelle, lavabi, vernici...
La
comparazione
delle varie offerte e la ricerca richiede tempo ed energia. Ben vengano,
in questa fase, le informazioni promozionali sui prodotti che sto
cercando.
Un sistema
che chieda i messaggi pubblicitari che si vogliono ricevere fino al
dettaglio del prodotto e aggiornabile sulle esigenze del momento non
sarebbe male!
RITORNA
ALLA SEZIONE
ATTUALITA' AZIENDE E PUBBLICHE AMMINISTRAZ