Legge privacy 675 analisi dei rischi        Legge privacy Garante Privacy

 

 

Home - Consulenti Privacy

 

CHI SIAMO - CONTATTI

Mappa del sito

 

SERVIZI DI CONSULENZA

 

:. QUESITI E PARERI SULLA PRIVACY

:. PARERI LEGALI

:. CONSULENZA LEGALE

:. ADEGUAMENTO-CONSULENZA

:. DOCUMENTO PROGRAMMATICO

:. VERIFICHE GRATUITE

:. FORMAZIONE 

:. SICUREZZA INFORMATICA

:. NOTIFICA AL GARANTE

 

SEZIONE INFORMATIVA

:. PRIVACY IN PILLOLE

:. SANZIONI

:. CHI DEVE ADEGUARSI?

:. CONTROLLA ADEMPIMENTI

:. CODICE PRIVACY E NORMATIVA

:. PRIVATI E DIRITTO ALLA PRIVACY

 

ARCHIVIO E NEWS dal 1997

 

NORMATIVE ATTINENTI

TESTO UNICO BANCARIO

LEGGE 626/94

 

FAQ

 

SITI UTILI

 

Policy privacy

 

 

garante privacyEletto il nuovo Garante della Privacy


Un “prodiano” come Garante, articolo di Michela di Carlo dal sito www.miaeconomia.it del 21/04/2005

E’ un "prodiano" doc il nuovo Garante per la privacy. Francesco Pizzetti, eletto all'unanimità dagli altri tre componenti dell’Ufficio (Giuseppe Fortunato, Mauro Paissan e Giuseppe Chiaravalloti), raccoglie il testimone lasciatogli da Stefano Rodotà. Consapevole dell'eredità impegnativa consegnata dal recente collegio, e da un'Autorità che ha acquistato autorevolezza e stima in Italia e all'estero, il professore è deciso a continuare nel solco che il suo predecessore ha saputo tracciare.

“Mantenere l' autorità allo stesso livello”, ha sostenuto Pizzetti, “è un impegno molto gravoso. Il Garante è un organo collegiale e a questo impegno è chiamato tutto il collegio. Gli altri componenti sono consapevoli del peso di questo compito. Sappiamo di poter contare sulla presenza di Mauro Paissan che ha avuto già questa funzione, e ci sarà di guida e sostegno in questa fase preliminare. E sappiamo di poter contare”, aggiunge il presidente, “su una struttura eccellente e su un segretario generale che è unanimemente riconosciuto di altissima qualità. Abbiamo già posto all'ordine del giorno della prossima riunione la nomina del segretario generale e puntiamo sulla collaborazione dell'intera struttura".

Classe 1946, ordinario di diritto costituzionale all'Università di Torino dal 1980, Francesco Pizzetti è stato tra il 1990-1993 vicesindaco della stessa città nella giunta del liberale Valerio Zanone. Consigliere costituzionale di Romano Prodi dal ‘96 al ‘98, il professore ha ricoperto contemporaneamente il ruolo di segretario della conferenza stato-città ed autonomie locali, presso la Presidenza del consiglio dei ministri. Consigliere giuridico di Franco Bassanini quando era ministro della Funzione pubblica, Pizzetti ha inoltre diretto la Scuola superiore della pubblica amministrazione dal ‘98 al 2001. Dal ‘98 fino alla recente nomina è stato presidente della commissione consultiva della Presidenza del consiglio per le intese con le confessioni religiose e si è occupato di riforme istituzionali e diritto regionale.

Molto lavoro attende ora il nuovo presidente: dovrà occuparsi di alcuni provvedimenti che già si trovano sul tavolo del Garante. Francesco Pizzetti dovrà infatti prima di tutto promuovere l’adozione di alcuni codici di deontologia. In primo luogo quello per Internet, poi quello sulla videosorveglianza, sul direct marketing, i rapporti di lavoro, le informazioni commerciali, i dati provenienti da registri pubblici. Inoltre sarebbe prevista anche l’adozione del codice riguardante le investigazioni private a fini di attività difensiva, già in fase molto avanzata di elaborazione. Infine, l’approvazione del regolamento per il trattamento dei dati sensibili nella pubblica amministrazione.

Soddisfatto il “Movimento Difesa del Cittadino” che ha dichiarato di accogliere "molto favorevolmente" la nomina di Franco Pizzetti come Presidente dell'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali: “l'illustrissimo Costituzionalista saprà sicuramente continuare nella scia di quando già fatto dal presidente Rodotà a garanzia dei diritti dei cittadini”.

Michela Di Carlo dal sito www.miaeconomia.it