Legge privacy 675 analisi dei rischi PRIVACY: RASI, TUTELA DATI SVILUPPA E NON FRENA LE IMPRESE

 

 

 

Home - Consulenti Privacy

 

:. CHI SIAMO - CONTATTI

 

SERVIZI CONSULENZA

:. RISPOSTE PARERI SULLA PRIVACY

:. CONSULENZA PRIVACY

:. DOCUMENTO PROGRAMMATICO

:. VERIFICHE GRATUITE 

:. FORMAZIONE PRIVACY 

:. SICUREZZA INFORMATICA

:. NOTIFICAZIONE AL GARANTE

 

SEZIONE INFORMATIVA

:. PRIVACY IN PILLOLE

:. SANZIONI

:. CHI DEVE ADEGUARSI?

:. CONTROLLA ADEMPIMENTI

:. CODICE PRIVACY E NORMATIVA

:. PRIVATI E DIRITTO ALLA PRIVACY

 

ARTICOLI PRIVACY

dal 1997

 

NEWS ARTICOLI  

 

NORMATIVE ATTINENTI

:. TESTO UNICO BANCARIO

:. LEGGE 626/94

 

FAQ

 

SITI UTILI

 

:. Tribunali italiani

 

Policy privacy

 

 

PRIVACY: RASI, TUTELA DATI SVILUPPA E NON FRENA LE IMPRESE

Varsavia: La tutela dei dati personali può diventare "una leva di sviluppo economico e non un fattore frenante della crescita". Lo ha detto Gaetano Rasi, componente dell'Autorità Garante italiana, intervenendo alla sessione sugli aspetti economici della privacy nell'ambito della 26ma Conferenza Internazionale dei Garanti per la privacy in svolgimento a Wroclaw, Polonia.


Rasi ha ricordato i profondi cambiamenti causati dalla tecnologia sulle attività umane, in particolare per quanto riguarda la produzione e la distribuzione dei beni e ha fatto riferimento alla necessità che la tutela dei dati venga considerata come una esigenza connessa alla qualita' dei beni e dei servizi in vendita, dunque come una risorsa per emergere sui concorrenti nel moderno mercato.

Se da una parte vi e' il rischio di un consumatore assediato dalle nuove tecnologie, che invadono la sua vita privata con proposte di acquisto, dall'altra vi e' il rischio di un mercato che non riesce piu' ad entrare in contatto con il cliente e a stabilire un rapporto diretto. Ed e' qui che la protezione dei dati personali puo' dimostrarsi un utile strumento per la definizione di un corretto rapporto tra imprese e consumatori: "L'esistenza di norme di tutela dei dati personali - secondo il componente dell'Autorita' italiana - puo' permettere di migliorare la qualita' del rapporto con il cliente e con il cittadino perche' le aziende possono disporre di informazioni corrette e genuine, raccolte con il consenso dell'interessato che desideri essere effettivamente contattato."

 

Rasi ha concluso sottolineando come una generale normativa sulla protezione dei dati personali sia il "crocevia" verso il quale convergono i possibili percorsi di sviluppi della societa' contemporanea.


Fonte  AGI S.p.A. 15 settembre 2004