|
PRIVACY
E AFFISSIONI NELL'ALBO COMUNALE
In
occasione del rilascio della concessione ad edificare vengono resi
conoscibili, tramite l'affissione nell'albo comunale alcuni dati, quali
il titolare della concessione ed il luogo della edificazione della
costruzione.
Tale
prassi è compatibile con la normativa a tutela dei dati personali?
Si.
Ovviamente
i dati che possono essere affissi sono quelli strettamente necessari
alla finalità perseguita. In questo senso viene in gioco il principio
di non eccedenza nel trattamento, previsto all'art. 9 della legge n.
675/96.
Quanto
alla visione della concessione, la legge sulla tutela dei dati personali
(all'art. 27 legge) consente ai soggetti pubblici di comunicare e
diffondere dati personali a
privati o ad enti pubblici economici qualora ciò sia previsto da una
norma di legge o di regolamento.
E'
opportuno precisare che i regolamenti adottati da una persona giuridica
privata, non possono essere considerati quale fonte idonea a
disciplinare la comunicazione e la diffusione di dati personali ai sensi
degli artt. 20, comma 1, lett. c) e 27, comma 3, della legge n. 675.
RITORNA
ALLA SEZIONE
ATTUALITA' AZIENDE E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI |