Legge privacy e illeciti
COMPORTAMENTI
ILLECITI: ATTIVAZIONE E GESTIONE DI CONTRATTI
E AGGIUNGIAMO NOI, DI SERVIZI VARI
Dopo
le
diciotto richieste di informazioni inviate dal Garante alle maggiori
società di gestione di telefonia pubblica e privata e ad alcuni
esercizi commerciali abilitati all’attivazione di contratti telefonici,
risulta evidente la necessità di
predisporre
un provvedimento generale che regoli il settore.
Le
richieste di informazioni sono state inoltrate a seguito di numerose
segnalazioni di cittadini che si erano visti attivare a loro nome servizi
telefonici non richiesti
(attivazione di più contratti di
telefonia mobile, anche centinaia, a nome di uno stesso utente
all’insaputa dell’interessato, attivazione della preselezione
automatica non richiesto, attivazione
di servizi di telefonia non richiesti da parte della società cui
l’utente è abbonato).
Oltre
a questo caso, oramai pubblicizzato, ci permettiamo di segnalare altre
situazioni simili. Riceviamo sovente richieste di pareri in materia di
privacy e telefonia mobile. In particolare per quanto riguarda
l'attivazione di servizi che vengono notificati dal gestore e attivati,
non su richiesta dell'utente (es. il servizio di notifica di ricezione
di una chiamata).
L'utente
può certo disattivarli, ma quale azienda può permettersi di imporre un
servizio, salvo manifestazione di volontà contraria del cliente?
RITORNA
ALLA SEZIONE CURIOSITA'