Legge privacy 675 analisi dei rischi     Legge privacy e illeciti

 

Home - Consulenti Privacy

 

CHI SIAMO - CONTATTI

Mappa del sito

 

SERVIZI DI CONSULENZA

 

:. QUESITI E PARERI SULLA PRIVACY

:. PARERI LEGALI

:. CONSULENZA LEGALE

:. ADEGUAMENTO-CONSULENZA

:. DOCUMENTO PROGRAMMATICO

:. VERIFICHE GRATUITE

:. FORMAZIONE 

:. SICUREZZA INFORMATICA

:. NOTIFICA AL GARANTE

 

SEZIONE INFORMATIVA

:. PRIVACY IN PILLOLE

:. SANZIONI

:. CHI DEVE ADEGUARSI?

:. CONTROLLA ADEMPIMENTI

:. CODICE PRIVACY E NORMATIVA

:. PRIVATI E DIRITTO ALLA PRIVACY

 

ARCHIVIO E NEWS dal 1997

 

NORMATIVE ATTINENTI

TESTO UNICO BANCARIO

LEGGE 626/94

 

FAQ

 

SITI UTILI

 

Policy privacy

 

Legge privacy e illeciti

COMPORTAMENTI ILLECITI: ATTIVAZIONE E GESTIONE DI CONTRATTI E AGGIUNGIAMO NOI, DI SERVIZI VARI

Dopo le diciotto richieste di informazioni inviate dal Garante alle maggiori società di gestione di telefonia pubblica e privata e ad alcuni esercizi commerciali abilitati all’attivazione di contratti telefonici, risulta evidente la necessità di predisporre un provvedimento generale che regoli il settore.

Le richieste di informazioni sono state inoltrate a seguito di numerose segnalazioni di cittadini che si erano visti attivare a loro nome servizi telefonici non richiesti (attivazione di più contratti di telefonia mobile, anche centinaia, a nome di uno stesso utente all’insaputa dell’interessato, attivazione della preselezione automatica non richiesto, attivazione di servizi di telefonia non richiesti da parte della società cui l’utente è abbonato).

Oltre a questo caso, oramai pubblicizzato, ci permettiamo di segnalare altre situazioni simili. Riceviamo sovente richieste di pareri in materia di privacy e telefonia mobile. In particolare per quanto riguarda l'attivazione di servizi che vengono notificati dal gestore e attivati, non su richiesta dell'utente (es. il servizio di notifica di ricezione di una chiamata).

 L'utente può certo disattivarli, ma quale azienda può permettersi di imporre un servizio, salvo manifestazione di volontà contraria del cliente?

 RITORNA ALLA SEZIONE CURIOSITA'