PRIVACY: COME TI
LEGGO LA MANO... E IL PROFILO
Il progresso tecnologico applicato
ad internet permette di individuare, associare ed elaborare dati in modo
strabiliante, non fosse altro per la semplicità e rapidità con cui è
possibile farlo.
Un esempio: Mario si è iscritto a 3
newsgroups, dedicati alle macchine cabriolet, ai medici professionisti e
alla omeopatia. Ha pubblicato su un giornale on-line di annunci
economici una richiesta per l'acquisto di una villetta in Sardegna e una
richiesta per la vendita di una moto di grossa cilindrata. Mario ha
inserito in entrambi gli annunci il suo recapito di telefono fisso e
cellulare.
La richiesta di una seconda casa in
Sardegna, in costa Smeralda, attira l'attenzione di Gino, ufficio
marketing della società LALALA, che si occupa di promozione di
investimenti finanziari sostanziosi.
Individuato il nome di Mario,
associatolo tramite una ricerca su internet ai suoi recapiti telefonici,
si estrapola l'indirizzo dell'abitazione di Mario e si scopre che Mario
partecipa ai 3 newsgroups. Controllato l'Albo dei Medici della città di
Mario si scopre che Mario è un medico che si occupa di Chirurgia
Plastica, che lavoro ne ha molto, che di conseguenza la sua posizione
economica è florida e che dunque è un potenziale cliente per
l'investimento X.
Partono dunque delle simpatiche
letterine con destinazione indirizzo di Mario ed arrivano nella sua
casella e-mail messaggi personalizzati che chissà, forse Mario
apprezzerà o forse NOOOO.