Legge privacy 675 analisi dei rischi             Legge privacy e profilazione

©CONSULENTIPRIVACY.IT

 

 

Home - Consulenti Privacy

 

CHI SIAMO - CONTATTI

Mappa del sito

 

SERVIZI DI CONSULENZA

 

:. QUESITI E PARERI SULLA PRIVACY

:. PARERI LEGALI

:. CONSULENZA LEGALE

:. ADEGUAMENTO-CONSULENZA

:. DOCUMENTO PROGRAMMATICO

:. VERIFICHE GRATUITE

:. FORMAZIONE 

:. SICUREZZA INFORMATICA

:. NOTIFICA AL GARANTE

 

SEZIONE INFORMATIVA

:. PRIVACY IN PILLOLE

:. SANZIONI

:. CHI DEVE ADEGUARSI?

:. CONTROLLA ADEMPIMENTI

:. CODICE PRIVACY E NORMATIVA

:. PRIVATI E DIRITTO ALLA PRIVACY

 

ARCHIVIO E NEWS dal 1997

 

NORMATIVE ATTINENTI

TESTO UNICO BANCARIO

LEGGE 626/94

 

FAQ

 

SITI UTILI

 

Policy privacy

 

 

PRIVACY: COME TI LEGGO LA MANO... E IL PROFILO

Il progresso tecnologico applicato ad internet permette di individuare, associare ed elaborare dati in modo strabiliante, non fosse altro per la semplicità e rapidità con cui è possibile farlo.

Un esempio: Mario si è iscritto a 3 newsgroups, dedicati alle macchine cabriolet, ai medici professionisti e alla omeopatia. Ha pubblicato su un giornale on-line di annunci economici una richiesta per l'acquisto di una villetta in Sardegna e una richiesta per la vendita di una moto di grossa cilindrata. Mario ha inserito in entrambi gli annunci il suo recapito di telefono fisso e cellulare.

La richiesta di una seconda casa in Sardegna, in costa Smeralda, attira l'attenzione di Gino, ufficio marketing della società LALALA, che si occupa di promozione di investimenti finanziari sostanziosi.

Individuato il nome di Mario, associatolo tramite una ricerca su internet ai suoi recapiti telefonici, si estrapola l'indirizzo dell'abitazione di Mario e si scopre che Mario partecipa ai 3 newsgroups. Controllato l'Albo dei Medici della città di Mario si scopre che Mario è un medico che si occupa di Chirurgia Plastica, che lavoro ne ha molto, che di conseguenza la sua posizione economica è florida e che dunque è un potenziale cliente per l'investimento X. 

Partono dunque delle simpatiche letterine con destinazione indirizzo di Mario ed arrivano nella sua casella e-mail messaggi personalizzati che chissà, forse Mario apprezzerà o forse NOOOO.