Legge privacy 675 analisi dei rischi             Centrale rischi e privacy

©CONSULENTIPRIVACY.IT

 

Home - Consulenti Privacy

 

CHI SIAMO - CONTATTI

Mappa del sito

 

SERVIZI DI CONSULENZA

 

:. QUESITI E PARERI SULLA PRIVACY

:. PARERI LEGALI

:. CONSULENZA LEGALE

:. ADEGUAMENTO-CONSULENZA

:. DOCUMENTO PROGRAMMATICO

:. VERIFICHE GRATUITE

:. FORMAZIONE 

:. SICUREZZA INFORMATICA

:. NOTIFICA AL GARANTE

 

SEZIONE INFORMATIVA

:. PRIVACY IN PILLOLE

:. SANZIONI

:. CHI DEVE ADEGUARSI?

:. CONTROLLA ADEMPIMENTI

:. CODICE PRIVACY E NORMATIVA

:. PRIVATI E DIRITTO ALLA PRIVACY

 

ARCHIVIO E NEWS dal 1997

 

NORMATIVE ATTINENTI

TESTO UNICO BANCARIO

LEGGE 626/94

 

FAQ

 

SITI UTILI

 

Policy privacy

 

 

Insolvenze e centrali rischi: pronto un codice

 

cosa sono le centrali rischi

sono banche dati a cui accedono gli operatori finanziari (banche e finanziarie) prima di concedere un prestito, un mutuo o un finanziamento. Servono per verificare l'affidabilità e la puntualità dei pagamenti da parte di un soggetto e vengono registrati dunque mancati pagamenti, ritardi, morosità.

 

in breve

La delicatezza della materia e gli effetti che la circolazione di queste informazioni ha sulla concessione o meno del credito hanno indotto il legislatore a prevedere una disciplina specifica attraverso un codice deontologico, rivendendo a fondo il funzionamento delle centrali rischi private.

 

il Garante 

ha predisposto un codice deontologico alla cui messa a punto hanno partecipato gli organismi rappresentativi degli operatori del settore e il cui testo preliminare è stato sottoposto al parere delle associazioni dei consumatori, che si esprimeranno entro la metà di settembre.

 

Le nuove regole introducono:

- maggiore trasparenza nei confronti dei consumatori attraverso informazioni più chiare;

- tempi differenziati per la cancellazione dei dati negativi (+ brevi o + lunghi, a seconda che le morosità siano state sanate dall'interessato o meno);

- procedure per semplificare l'esercizio da parte degli interessati dei diritti di accesso, rettifica o cancellazione dei dati;

- procedure per garantire il tempestivo riscontro da parte degli operatori del settore;

- principi da rispettare in caso di uso di particolari tecniche di elaborazione di giudizi o punteggi sul grado di affidabilità e solvibilità del cliente e di acquisizione di dati provenienti anche da altri registri, banche dati o archivi di fonte pubblica.