Legge privacy 675 analisi dei rischi             Legge privacy AIPA

©CONSULENTIPRIVACY.IT

 

 

Home - Consulenti Privacy

 

CHI SIAMO - CONTATTI

Mappa del sito

 

SERVIZI DI CONSULENZA

 

:. QUESITI E PARERI SULLA PRIVACY

:. PARERI LEGALI

:. CONSULENZA LEGALE

:. ADEGUAMENTO-CONSULENZA

:. DOCUMENTO PROGRAMMATICO

:. VERIFICHE GRATUITE

:. FORMAZIONE 

:. SICUREZZA INFORMATICA

:. NOTIFICA AL GARANTE

 

SEZIONE INFORMATIVA

:. PRIVACY IN PILLOLE

:. SANZIONI

:. CHI DEVE ADEGUARSI?

:. CONTROLLA ADEMPIMENTI

:. CODICE PRIVACY E NORMATIVA

:. PRIVATI E DIRITTO ALLA PRIVACY

 

ARCHIVIO E NEWS dal 1997

 

NORMATIVE ATTINENTI

TESTO UNICO BANCARIO

LEGGE 626/94

 

FAQ

 

SITI UTILI

 

Policy privacy

 

 

L'AIPA rimane in vita 

La "Legge di semplificazione 2001", approvata il 19 marzo 2003, abroga le disposizioni sulla soppressione dell'AIPA previste nella finanziaria 2002. 

In poche parole l'AIPA, l'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione, autorità indipendente , che tanto bene aveva operato in passato per il rinnovamento della pubblica amministrazione, rimane in vita.

Cosa ha fatto l'AIPA? 

Ha ordinato il sistema delle acquisizioni di materiale informatico, tracciando con dei piani triennali lo sviluppo informatico delle PA. I progetti più innovativi sono stati: la rete unitaria della pubblica amministrazione, l'archiviazione ottica dei documenti, la firma digitale ed il protocollo informatico. 

Il Ministero per l'innovazione e le tecnologie e la sovrapposizione di competenze

Con la costituzione del Ministero per l'innovazione e le tecnologie, sono ovviamente nati problemi di sovrapposizione di competenze tra Ministero e AIPA. Con una legge (L. n. 3 del 16 gennaio 2003) si è allora autorizzata la soppressione dell'AIPA, decidendo di accorparla nell'Agenzia nazionale per l'innovazione tecnologica.  La fine  insomma di un'Autorità indipendente!

Con l'abrogazione dell'articolo che prevedeva la soppressione, non si parla più di chiusura dell'AIPA... ma la domanda che viene da porsi è:  si tratta di una scelta consapevole o di una svista?  L'importante sarebbe favorire comunque l'innovazione, impiegando a tale scopo personale preparato,  organizzato in  strutture che non duplichino inutilmente le loro competenze.

 RITORNA ALLA SEZIONE PRIVACY IN AZIENDA E NELLA PUBBLICA

 AMMINISTRAZIONE