Legge privacy 675 analisi dei rischi             Legge privacy e lavoratori dipendenti

©CONSULENTIPRIVACY.IT

 

 

 

Home - Consulenti Privacy

 

CHI SIAMO - CONTATTI

Mappa del sito

 

SERVIZI DI CONSULENZA

 

:. QUESITI E PARERI SULLA PRIVACY

:. PARERI LEGALI

:. CONSULENZA LEGALE

:. ADEGUAMENTO-CONSULENZA

:. DOCUMENTO PROGRAMMATICO

:. VERIFICHE GRATUITE

:. FORMAZIONE 

:. SICUREZZA INFORMATICA

:. NOTIFICA AL GARANTE

 

SEZIONE INFORMATIVA

:. PRIVACY IN PILLOLE

:. SANZIONI

:. CHI DEVE ADEGUARSI?

:. CONTROLLA ADEMPIMENTI

:. CODICE PRIVACY E NORMATIVA

:. PRIVATI E DIRITTO ALLA PRIVACY

 

ARCHIVIO E NEWS dal 1997

 

NORMATIVE ATTINENTI

TESTO UNICO BANCARIO

LEGGE 626/94

 

FAQ

 

SITI UTILI

 

Policy privacy

 

 

Privacy dei lavoratori e tecnologia negli USA

Articolo tratto da "Il Messaggero on line" del novembre 2003

Le aziende americane stanno usando tecnologia sempre più sofisticata per trasformare gli impiegati in carcerati spiando ogni spostamento dei dipendenti all'interno e all'esterno del posto di lavoro.

Il vecchio cartellino da timbrare è stato sostituito da tecnologie d'avanguardia come i lettori di impronte digitali: ogni entrata e uscita dal posto di lavoro deve essere accompagnata dal passaggio del pollice su un sensore. In questo modo le aziende sanno sempre chi è in ufficio e chi invece si è allontanato. E la durata degli intervalli per il pranzo può essere misurata con grande precisione.

Il quotidiano Wall Street Journal ha dedicato un articolo al problema.
In una fabbrica automobilistica dell'Illinois i 500 impiegati devono fare il log-in col computer, sul network interno dell’azienda, non appena arrivano alla scrivania consentendo alla gestione del personale di avere un quadro esatto, secondo per secondo, non solo del numero esatto di lavoratori in servizio ma anche degli eventuali spostamenti.

Il contemporaneo aumento nelle aziende dei sistemi elettronici di controllo (come videocamere e microfoni) e di supervisione del traffico di messaggi e-mail ha portato a crescente preoccupazioni sulle invasioni della privacy dei lavoratori da parte dalle compagnie. Alcuni esperti sottolineano che questo tipo di controlli ha spesso l'effetto opposto a quello desiderato dalle aziende: il morale dei lavoratori si abbassa e anche la produttività non sempre ci guadagna.