Legge privacy 675 analisi dei rischi   SELEZIONE E INFORMAZIONE AI CANDIDATI     ©CONSULENTIPRIVACY.IT

 

Home - Consulenti Privacy

CHI SIAMO - CONTATTI

Mappa del sito

 

SERVIZI CONSULENZA

 

:. QUESITI E PARERI SULLA PRIVACY

:. PARERI LEGALI

:. CONSULENZA LEGALE

:. ADEGUAMENTO-CONSULENZA

:. DOCUMENTO PROGRAMMATICO

:. VERIFICHE GRATUITE

:. FORMAZIONE 

:. SICUREZZA INFORMATICA

:. NOTIFICA AL GARANTE

 

SEZIONE INFORMATIVA

:. PRIVACY IN PILLOLE

:. SANZIONI

:. CHI DEVE ADEGUARSI?

:. CONTROLLA ADEMPIMENTI

:. CODICE PRIVACY E NORMATIVA

:. PRIVATI E DIRITTO ALLA PRIVACY

 

ARCHIVIO E NEWS dal 1997

 

NORMATIVE ATTINENTI

TESTO UNICO BANCARIO

LEGGE 626/94

 

FAQ

 

SITI UTILI

 

Policy privacy

SELEZIONE E INFORMAZIONE AI CANDIDATI

 

Il Codice della Privacy dedica un apposito titolo a lavoro e previdenza sociale.

 

Vietati gil annunci anonimi, o che riportano la frasetta con la richiesta di inserire il "consenso al trattamento dei dati personali", sulla cui illiceità il Garante si era già più volte espresso in passato. Su ogni annuncio dovrà essere riportato un facsimile di domanda, comprensivo dell'informativa sulla privacy o, in alternativa, dovrà essere indicato l'indirizzo del sito Internet dove le medesime informazioni potranno essere reperite. 

 

Se inoltre l'azienda commissiona una ricerca di personale a una società specializzata potrà rivolgersi solo a soggetti autorizzati (vedi riforma Biagi).

 

Unica eccezione è rivolta ai potenziali datori di lavoro che operino una ricerca in proprio o per le proprie collegate senza intermediari.. Questi soggetti potranno pubblicare annunci, dando indicazioni per il reperimento della propria informativa privacy. 

 

La sanzione amministrativa per la mancata informativa è stata portataa a 18mila euro, elevabile fino a 30mila nei casi di dati sensibili o comunque di maggiore rilevanza nel pregiudizio per uno o più interessati, con possibilità di aumento fino al triplo nel caso in cui le condizioni economiche del contravventore rendano inefficace la sanzione.

 

Molta attenzione dovranno fare anche i titolari e i gestori dei siti Internet che, se pur gratuitamente, ospitano aree "cerco/offro" sulle proprie pagine web. 

 

Si attende nel frattempo il Codice deontologico di settore che dovrà regolamentare anche le modalità di informativa all'interessato e l'eventuale prestazione del consenso.